Franciacorta Karting Track

10 marzo 2024 – Castrezzato (BS)

 

Weekend di alti e bassi sulla pista di Castrezzato, nella prima gara del campionato italiano. Venerdì, prima giornata di libere, il sole ci accompagna per tutto il tempo: con l’asciutto abbiamo la possibilità di testare tre motori e prendere sempre più confidenza con il nuovo kart. La giornata mi lascia buone sensazioni, ma il sabato le condizioni cambiano e arriva la pioggia.

Cerco di trovare il feeling giusto, ma non è facile: il cambio di categoria mi ha permesso di guidare, quest’anno, un kart molto più potente e performante, e sul bagnato devo ancora trovare le giuste misure. Al mattino riesco a fare un buon turno e inizio a prendere ritmo, ma purtroppo il turno di mezzogiorno salta per un problema tecnico: un mozzo si svita e parte una ruota. Pazienza, io e il team ci rimbocchiamo le maniche e torniamo in pista per il terzo turno, con l’asfalto ormai asciutto. Stesse condizioni per il quarto e ultimo turno del sabato: gomme slick montate, assetto da asciutto, tempi e prestazioni che confermano quanto io possa essere competitivo in quelle condizioni.

Ma la domenica, giorno di gara, ci svegliamo di nuovo sotto la pioggia. Sfruttiamo il warm up per mettere a punto l’assetto, ma non è facile e io mi rendo conto di avere ancora da imparare tanto con queste condizioni estreme. Vento forte, pioggia incessante, poca visibilità: io e il team ci mettiamo tutto l’impegno possibile, ma chiudiamo le prove con una tredicesima piazza. Ormai siamo nel pieno della race, comincia gara 1 e con una guida costante e tanta abnegazione recupero giro dopo giro e mi metto in settima posizione. Ma in un sorpasso esco di traiettoria, finisco sulla gomma e mi giro, perdendo qualche posizione. Non mi perdo d’animo, mi metto a battagliare e provo a recuperare. Fino a quando, purtroppo, arriva l’errore: il muro d’acqua che alzano gli avversari davanti mi toglie completamente visibilità, sbaglio il punto di staccata, non prendo bene la corda ed esco. Riparto, ricomincio la rimonta, ma alla fine mi piazzo in quattordicesima posizione, che diventerà sedicesima per una penalizzazione di 3 secondi per la caduta del musetto.

Non voglio darmi per vinto, so di aver imparato tanto e voglio sfruttare l’esperienza fatta per gara 2 e per la finale. Ma la direzione gara, viste le condizioni meteo, decide di annullarle: troppo rischioso continuare a correre su quella pista. Resta un po’ di delusione, ovviamente, ma anche una certa consapevolezza: nel cambio di categoria c’è sempre uno scotto da pagare, bisogna imparare a maneggiare un mezzo nuovo, abituarsi a correre in condizioni diverse. Portiamo a casa tanta esperienza da questo week end, che sarà utilissima nelle prossime gare della stagioni. Speriamo che la pioggia ci lasci stare, però: un’altra cosa che ho capito, è che preferisco guidare sull’asciutto.

 

POSIZIONI
Qualifica:13°
Gara1:16 con 3 secondi di penalità causa musetto
Gara2: cancellata causa maltempo